Associazione Culturale

Due Parole

L'Associazione

Il binomio fantastico dell’Associazione Due Parole potrebbe essere cultura-relazione. Convinti che la costruzione di un percorso culturale sia necessaria allo sviluppo completo e consapevole sia del singolo che della comunità, rivolgiamo Due Parole in particolare al mondo della scuola. Le nostre storie ruotano intorno al libro e all’arte del racconto, cercando di avvicinare i giovani alla lettura, interessarli ai meccanismi della produzione narrativa, stimolarne la curiosità e la capacità di intraprendere percorsi di senso condivisi.

Naturalmente, la prima condivisione ha riguardato i soci fondatori: Annalisa Maniscalco, Marco Bisanti e Lucia Ientile. Unire le competenze maturate in ambito editoriale, giornalistico, educativo e bibliotecario è sembrata la scelta più naturale e doverosa per la riuscita di un progetto che, in prospettiva, si augura di convertire il fertile nomadismo iniziale tra i vari istituti nel coordinamento di uno spazio che raccolga le attività già avviate, allarghi la propria offerta a un pubblico diversificato e diventi un riferimento per la vitalità culturale del territorio.

Il nostro sogno nel cassetto

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Dallo statuto di Due Parole

L’Associazione si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti l’editoria, il campo artistico e letterario e la cultura in genere mediante progetti e collaborazioni con le Istituzioni locali.

Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione in particolare si propone di:

• promuovere la diffusione della cultura e della lettura attraverso progetti mirati;
  • proporsi come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per aziende, imprese, scuole, università e in genere per enti pubblici e privati relativamente alla sua missione istituzionale;
  • organizzare iniziative culturali a carattere locale con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale;
  • svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche di ogni tipo;
  • pubblicare riviste, bollettini, giornali, libri, opuscoli, atti di convegni, di seminari, studi e ricerche, materiale didattico;
  • divulgare attraverso tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli in genere ecc. i temi derivanti dalle attività realizzate, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali;
  • promuovere specifici progetti di innovazione della fruizione;
  • istituire attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei volti allo scopo, una biblioteca di libri, fumetti e documenti multimediali e un’audioteca per ragazzi e adulti.

Associazione Culturale Due Parole © 2013 - C.F. 97763040587

webmaster: Annalisa Maniscalco – associazionedueparole@gmail.com

Eccetera

Benvenuti sul sito di Due Parole! A breve apriremo anche il blog, uno spazio in cui condividere le nostre idee e commentare le attività dell'associazione.

A presto!

Sostienici!

1. Scegli uno dei nostri libri qui;

2. annota il codice dell’e-book (es. 2013-01) e il formato digitale che preferisci tra quelli disponibili;

3. fai una donazione di almeno 5 euro usando il pulsante qui sotto;

4. indica nel campo apposito il codice dell’ebook e il formato.

Ti invieremo un’e-mail con l’e-book che hai scelto.

Grazie!